Archivio “Segnalazioni”

Una piazza missionaria

Diciamo la verità: i timori e i dubbi, nel mondo missionario italiano, non mancavano. Che cosa c’entra, si chiedevano i più scettici, la missione con un festival? Non si rischia di banalizzare una questione seria come l’annuncio del vangelo? E poi, incalzava qualcun altro, non sarebbe meglio spendere i soldi dell’evento, pochi o tanti che siano, … +LEGGI TUTTOUna piazza missionaria »

Profeta dell’amore e dell’inclusione

Il 6 dicembre ricorre il 40° anniversario della scomparsa di Raoul Follereau, il poeta e giornalista francese che nel dopoguerra ha combattuto contro tutte le lebbre. A distanza di tempo emerge come una delle figure più rappresentative della solidarietà internazionale. L’accademico francese ha combattuto la lebbra in quanto malattia sociale che si manifesta dove c’è … +LEGGI TUTTOProfeta dell’amore e dell’inclusione »

PLAY THE VOICE!

16 ª edizione Musica, dono e solidarietà* Sabato 9 dicembre 2017, ore 20.45 –  Teatro Verdi – Padova Da un’idea di Cristiana Rossato, dopo un’esperienza personale in alcune missioni brasiliane della diocesi di Padova, e della vocal band padovana Vocalica, da 16 anni a Padova, viene organizzata la serata di beneficenza “Play the voice” che in … +LEGGI TUTTOPLAY THE VOICE! »

Il sinodo panamazzonico

Il 15 ottobre scorso Francesco ha annunciato il Sinodo panamazzonico, che si terrà a Roma nell’ottobre 2019. Un processo ecclesiale di ascolto dei popoli indigeni, un segno della Chiesa che vuole ricominciare con loro. Forse anche lasciarsi un po’ evangelizzare da loro, dalla rivelazione di Dio che si manifesta nel loro amore per Madre Terra. … +LEGGI TUTTOIl sinodo panamazzonico »

L’ordine delle cose

Andrea Segre, 41 anni, è un regista di cinema documentario e di finzione, impegnato nella solidarietà internazionale. Da sempre lavora a opere sulla marginalità di etnie, popoli e culture. In questi mesi ha presentato il suo nuovo film «L’ordine delle cose», sulle condizioni esistenziali di chi migra e di chi, coinvolto dal fenomeno, si trova … +LEGGI TUTTOL’ordine delle cose »

Nuove nomine dal Vaticano

VATICANO – Nominati Segretario e Segretario Aggiunto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli Città del Vaticano (Agenzia Fides) Il Santo Padre Francesco ha nominato Segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli S.E. Mons. Protase Rugambwa, Arcivescovo-Vescovo emerito di Kigoma, finora Segretario Aggiunto della medesima Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e Presidente delle Pontificie Opere Missionarie. … +LEGGI TUTTONuove nomine dal Vaticano »

In ricordo di mamma Ida

Vi scriviamo per comunicarvi che la signora Ida, mamma di don Gaetano, questa notte si è addormentata per aprire gli occhi là, dove c’è la vita piena. Affidiamo alla preghiera di ciascuno di voi questa nostra sorella, don Gaetano e tutta la sua famiglia. Il funerale sarà celebrato giovedì 2 novembre alle ore 10:00 presso la … +LEGGI TUTTOIn ricordo di mamma Ida »

Raccontiamoci…

Giunti ormai al termine dell’ottobre missionario condividiamo 2 esperienze di Veglia e preghiera del Rosario Missionario, rispettivamente del Vicariato di Vigonovo e della Parrocchia di Noventana. Con l’occasione ringraziamo tutti i gruppi e gli animatori missionari che in vari modi hanno animato parrocchie e vicariati in questo mese e che sempre trasmettono il loro amore … +LEGGI TUTTORaccontiamoci… »

Don Benedetto ci scrive…

Ecco alcune istantanee per raccontare momenti rappresentativi del mese di visita e missione alle comunità ribeirinhe del Basso Rio Branco da parte di don Benedetto. Formazione dei missionari, visita alle case, celebrazioni con le comunità, formazione ai ragazzi, genitori e padrini per la celebrazione del Battesimo. É stato un viaggio tra le nostre missioni anche con uno spirito di ricerca del … +LEGGI TUTTODon Benedetto ci scrive… »