Archivio segnalazioni

In esilio con la nostra gente!

Dall’inizio del 2017 il numero di persone in fuga dal Sud Sudan, soprattutto dall’Equatoria, è in aumento. Secondo dati Onu registrati a fine febbraio, ci sono 770mila rifugiati nella sola Uganda del Nord. Le suore comboniane di Lomin hanno seguito la popolazione e raggiunto i campi profughi. Suor Lorena Ortiz racconta!

Nuovi ministeri per una “chiesa di popolo”

Il Concilio ha pensato la struttura della Chiesa ancora in termini di gerarchia e laicato, nonostante il rilievo dato alla categoria “popolo di Dio”. Oggi questo binomio va ripensato a partire dalla novità dei ministeri laicali, da riconoscere come “segno dei tempi”, opera dello Spirito, e non solo come conseguenza della mancanza di clero.

Un grazie dal Brasile!

Carissimo vescovo Claudio, carissimi amici preti e diaconi, amici laici e appassionati alla missione, con immensa gratitudine desidero esprimere il grazie mio e di tutto il gruppo dei fidei-donum padovani che operano in Brasile assieme alla diocesi sorella di Roraima – nella persona del vescovo dom Mario Antonio da Silva – per la generosità (€18.250) … +LEGGI TUTTOUn grazie dal Brasile! »

I crocifissi di oggi e il Crocefisso di ieri

Oggi la maggior parte dell’umanità vive crocifissa dalla povertà, dalla fame, dalla scarsità d’acqua e dalla disoccupazione. Crocifissa è anche la natura lacerata dall’avidità industriale che si rifiuta di accettare limiti.

Mission is possible

Il primo “Festival della missione” si svolgerà a Brescia dal 13 al 15 ottobre 2017. Spettacoli, concerti, conferenze, incontri con i missionari e le missionarie, mostre fotografiche, momenti di preghiera e molto altro. Per la prima volta il mondo missionario italiano unisce le forze per raccontare a tutti, con linguaggi nuovi e testimoniare nelle piazze, … +LEGGI TUTTOMission is possible »

Il mondo è di tutti!

Giulio Albanese, missionario comboniano e giornalista, ci ricorda che nel mondo ci sono otto uomini che possiedono la stessa ricchezza di 3,6 miliardi di persone. È la prova che l’attuale sistema economico finanziario è immorale: i beni della creazione sono di tutti e a tutti devono essere partecipati.

Missione in zone di conflitto

La città di Tumaco (Colombia) è teatro di scontri tra bande criminali per il controllo del mercato della droga. Ma c’è chi ha scelto di rimanere per crescere nella fede con la gente e dare risposta a numerose sfide sociali.

Vado a vivere in città!

La crescita di città grandi come intere regioni rappresenta un grave rischio per milioni di uomini che vivono in condizione di precarietà. Realtà di disuguaglianza in cui si concentrano rischi sociali, sanitari e ambientali che avranno un forte impatto per il futuro del pianeta.

Verso la beatificazione

Si chiude sabato 25 marzo 2017 la rogatoria diocesana per la causa di beatificazione del servo di Dio, padre Ezechiele Ramin, avviata lo scorso 9 aprile 2016. L’appuntamento è alle ore 16.30 nella chiesa di San Giuseppe a Padova (parrocchia d’origine di padre Ramin), che proprio in questi giorni festeggia gli 80 anni dall’inaugurazione. La … +LEGGI TUTTOVerso la beatificazione »

Romero santo, ma quando?

Partono per Roma i vescovi di El Salvador. Sperano nella canonizzazione di Oscar Romero nel 2017, ma è più probabile che avvenga nel 2019 in occasione della Giornata mondiale della gioventù a Panama.