Archivio “Segnalazioni”

GMM in Etiopia

Condividiamo una lettera inviataci da don Giuseppe Ghirelli, missionario fidei donum di Anagni ora in Etiopia, nella quale racconta l’iniziativa in preparazione alla Giornata Missionaria Mondiale.  Carissimi amici fidei donum friends, nella vita ci sono delle belle iniziative che ci portiamo dentro e ricordiamo sempre con piacere. Vi parlerò di una bella esperienza fatta fin … +LEGGI TUTTOGMM in Etiopia »

Lunedì della missione

Stanno per iniziare i “Lunedì della missione” e la prima serata sarà lunedì 16 ottobre alle ore 20:45 a casa dei Missionari Comboniani a Padova, in Via San Giovanni di Verdara, 139. Il tema sarà “Sud Sudan. Il lungo e sofferto cammino verso pace, giustizia e dignità”. Relatore d’eccezione è padre Daniele Moschetti, comboniano e … +LEGGI TUTTOLunedì della missione »

Nomina di Mons. Giuseppe Lazzarotto

Papa Francesco ha nominato diversi cardinali come nuovi membri della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. Si tratta – informa un bollettino vaticano – di Beniamino Stella, prefetto della Congregazione per il Clero; Giuseppe Versaldi, prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica; Dominique Mamberti, prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Nel Dicastero missionario ci saranno anche … +LEGGI TUTTONomina di Mons. Giuseppe Lazzarotto »

Un salto nel buio!

Ogni anno migliaia di migranti centroamericani cercano di attraversare il Messico per raggiungere la frontiera Nord e passare illegalmente negli Stati Uniti. È un viaggio estenuante e molto pericoloso a causa dei narcos e delle autorità locali. Pochissimi raggiungono la meta. La maggioranza torna indietro o si ferma lungo il cammino sopportando violenze e angherie … +LEGGI TUTTOUn salto nel buio! »

Siamo narcisi poco informati

In un periodo d’inflazione di informazioni, l’attenzione è diventata una merce molto rara e molto costosa. Scarsa come il tempo delle persone. Importante come il denaro. Per catturare l’attenzione non serve approfondire, verificare. Spesso basta proporre un pensiero semplificato, non importa se labile o bugiardo.

Discepoli per essere missionari!

Prima discepoli e poi missionari. Bisogna cioè «incominciare a camminare dietro Gesù perché gli occhi si schiudano e si possa vedere il Regno di Dio che già cresce in un mondo che appare estraneo e lontano». Il vescovo di Crema, Daniele Gianotti, lo ha ricordato agli oltre 200 delegati, religiosi, sacerdoti e laici impegnati nel … +LEGGI TUTTODiscepoli per essere missionari! »

Un libro al mese

Missione – Nel cuore di Dio e della Chiesa. Nell’era delle frasi a effetto, ci vuole coraggio a pubblicare un libro che ha come titolo una sola parola, “Missione”, e senza neanche lo straccio di un sottotitolo. È solo un’immagine accanto al titolo che forse può far capire di che “missione” si tratta, ma anche qui, … +LEGGI TUTTOUn libro al mese »

Per una formazione seminariale più missionaria

Riceviamo da Missio-Pontificia unione missionaria il Documento finale del 61° Convegno nazionale missionario dei Seminaristi, che si è svolto nei giorni 27-30 aprile scorso a Monreale sul tema “Evangelizzazione e unità dei cristiani”. Vi hanno partecipato Seminaristi di 75 diocesi italiane, provenienti da 36 Seminari italiani, ma anche della Romania e dell’Albania.