Archivio “Segnalazioni”

Per una formazione seminariale più missionaria

Riceviamo da Missio-Pontificia unione missionaria il Documento finale del 61° Convegno nazionale missionario dei Seminaristi, che si è svolto nei giorni 27-30 aprile scorso a Monreale sul tema “Evangelizzazione e unità dei cristiani”. Vi hanno partecipato Seminaristi di 75 diocesi italiane, provenienti da 36 Seminari italiani, ma anche della Romania e dell’Albania.

Giornata per la custodia del creato

Viaggiatori sulla terra di Dio . I Vescovi delle tre Commissioni, per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, dell’Ecumenismo e il dialogo, e per la Cultura e le Comunicazioni sociali hanno elaborato un messaggio per la celebrazione della 12ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato (1° settembre 2017). Quest’anno la … +LEGGI TUTTOGiornata per la custodia del creato »

La messe è molta!

Le Giornate di formazione e spiritualità missionaria di Assisi introducono all’animazione missionaria del nuovo anno pastorale e della prossima Giornata Missionaria Mondiale 2017, che avrà come tema: “La messe è molta. Ma noi cosa vediamo?”. Sono aperte a tutte le persone impegnate nella missione e / o nell’animazione missionaria. La messe è molta! Gesù vedeva cose … +LEGGI TUTTOLa messe è molta! »

Eppur si muove

Le migrazioni, oggi più ampiamente definite come “mobilità umana”, hanno sempre accompagnato la storia dei popoli e il loro sviluppo. L’umanità si muove, continuamente. Queste pagine di Combonifem di Luglio 2017 offrono una panoramica 
del fenomeno, oltre i confini dell’Italia e dell’Europa, e anche con un occhio di riguardo per le donne di Gloria Albertini … +LEGGI TUTTOEppur si muove »

Guerra alle armi

La nostra Costituzione e la legislazione prevedono chiari vincoli sul commercio di armi. Ma l’Italia resta grande esportatore. Mentre nel Consiglio di sicurezza ell’Onu i paesi che decidono su guerre ed embraghi sono i maggiori produttori.

Andare in missione non è fare turismo

«Andare in missione non è fare turismo, il successo della missione non è garantito, fallire è possibile», afferma Francesco nella sua catechesi richiamando l’attenzione sulle persecuzioni oggi in atto contro «i nostri fratelli e sorelle» cristiani. «Lodiamo Dio – dice – perché, nonostante ciò, continuano a testimoniare con coraggio e fedeltà la loro fede. Il … +LEGGI TUTTOAndare in missione non è fare turismo »

Sui diritti umani ritardo globale

Il fatidico 2030 indicato dall’ambiziosa Agenda delle Nazioni Unite come cruciale anno dell’esame di maturità della comunità internazionale prevede traguardi concreti e materiali, ma anche obiettivi sociali ed etici. Tra questi spicca l’obiettivo numero 16, declinato in un ideale quanto imprescindibile trittico: pace, giustizia e istituzioni forti. Una meta, ancor più che una tappa, volta … +LEGGI TUTTOSui diritti umani ritardo globale »

Giornata mondiale dei poveri

Città del Vaticano Poveri di spirito, poveri in canna, poveri di affetti. La povertà può essere sfaccettata e declinarsi in un ventaglio ampio di condizioni ma Papa Francesco  vuole attirare l’attenzione soprattutto su chi non ha nulla e vive ai margini della società, nullatenente, dimenticato, affaticato, impossibilitato ad una vita degna. Lo aveva promesso l’anno … +LEGGI TUTTOGiornata mondiale dei poveri »

Festival della missione

“Mission is possible” il titolo della prima edizione del Festival della Missione, in programma a Brescia dal 13 al 15 ottobre 2017. Promosso dalla Conferenza degli istituti missionari italiani (Cimi), da Fondazione Missio (organismo della Conferenza episcopale italiana) e dall’Ufficio missionario della diocesi, il Festival della missione avrà come scenario le piazze e gli spazi … +LEGGI TUTTOFestival della missione »

Una missione accogliente

“Migrazione e missione. Verso una nuova Europa: da migranti a cittadini”. È il tema affrontato dall’undicesimo simposio della famiglia comboniana (laici, secolari, comboniane e comboniani) nella casa natale del fondatore, Daniele Comboni, a Limone sul Garda, dal 19 al 22 aprile.